Come si gioca a 7 e Mezzo
Online potrete trovare numerosi siti dove è possibile giocare a diverse tipologie di sfide. Che cerchiate il poker, o le slot sarete accontentati dai migliori siti autorizzati AAMS/ADM, tra le proposte che potrete trovare su internet c’è anche il 7 e Mezzo.
Gioco che si impara a fare fin da bambini diventando adulti è possibile che ci si appassioni a questo tipo di passatempo online.
Lo scopo del gioco è quello di totalizzare un punteggio che sia più alto di quello del banco, rientrando nel valore massimo che è appunto 7 e Mezzo, se si supera si perde automaticamente la partita.
A questo gioco possono prendere parte da un minimo di 2 giocatori, fino a un massimo di 20, si utilizzano 40 carte classiche italiane, o in alternativa quelle francesi dalle quali vengono eliminate quelle con i valori 8,9,10 e il jolly. Il valore assunto da ogni carta è esattamente quello nominale, in modo tale che con una sola carta non sia possibile sballare dal valore di 7 e Mezzo. Il banchiere e i giocatori di punta, sono queste le due tipologie di giocatori che si affrontano in questo match, ognuno di essi dovrà attenersi a delle semplici regole.
Vincere dipende dall’insieme di fortuna e tattica e dal sapersi fermare al momento giusto e sperare che il banco o altri partecipanti non facciano un punteggio maggiore del tuo.
Di seguito andremo a vedere nello specifico regole e modalità di calcolo del punteggio.
Regole del gioco
La scelta del mazziere
Chi ricoprirà il ruolo di banchiere o di mazziere viene scelto a sorteggio, senza alcun principio di logica. Prima di iniziare a giocare ognuno dei partecipanti estrarrà una carta dal mazzo, chi degli scommettitori estrae quella con il valore più alto viene designato per essere il mazziere di quella mano della partita, ogni giro avrà un banchiere differente, dando a tutti la possibilità di ricoprire tale ruolo, a meno che non sia proprio lui a vincere con un 7 e Mezzo reale.
Eseguita questa procedura si potrà dare inizio al gioco, verrà distribuita una carta per ogni partecipante, compreso il banchiere, il giro è antiorario e inizia dalla prima persona alla destra del mazziere e termina proprio con lui che riceverà la carta per ultimo.
Ogni volta che un player arriva al suo turno, dopo che ha visto la sua carta, decide la somma di denaro da puntare sulla propria giocata, poi aspetta che ogni giocatore abbia fatto lo stesso.
Come fare punto
Come accennavamo prima, una volta vista la propria carta ogni giocatore fa la sua puntata cioè può decidere se:
- Stare: accettare il punteggio ottenuto con la prima carta che gli è stata consegnata e sperare che il banchiere non superi il suo punteggio;
- Tirare una carta: richiede un’altra carta che gli viene consegnata e poi la posta davanti a lui girata in modo che tutti i partecipanti alla mano ne vedano il valore. Qualora con la seconda carta non abbia raggiunto il 7 e Mezzo il giocatore può continuare a richiedere una carta per volta fino a quando lo ritiene opportuno.
Qualora la consegna di una carta porti il giocatore a sballare dal punteggio che deve raggiungere, ciò andrà subito dichiarato girando la carta che era rimasta coperta e la mano passerà al giocatore successivo. Ciò anche qualora il giocatore raggiunga il punteggio del 7 Mezzo.
Quando il giro dei giocatori sarà terminato, toccherà al mazziere prendere le sue carte decidendo se stare o se continuare a prendere carte per raggiungere il 7 e Mezzo.
Si vince il turno quando ci sono alcune situazioni quali:
- si raggiunge il punteggio di 7 e Mezzo con le carte che si hanno in mano;
- si raggiunge il 7 e Mezzo senza sballare e chiedendo meno carte possibili rispetto agli altri concorrenti della partita;
- se più giocatori hanno sballato, vince chi l’ha raggiunto con meno carte rispetto agli altri partecipanti;
- qualora il banco sballi la vittoria è di uno dei giocatori.
Il banco invece vince:
- se raggiunge il 7 e Mezzo di punteggio;
- il valore delle proprie carte è superiore a quello dei singoli giocatori;
- se i giocatori sballano, la vittoria è automaticamente del banco.
Punteggio
Intanto andremo a specificare il valore di ogni carta. Come detto
prima le carte assumono valore nominale, almeno per quanto
riguarda quelle dall’1 al 7, per quanto riguarda il fante, il
cavallo e il re esse nel gioco avranno il valore di metà punto.
Il re di denari, la così detta Matta può assumere qualsiasi
valore dal 1/2 punto al 7, è il jolly che fa arrivare il giocatore
al punteggio massimo.
Si definisce legittimo il punteggio
ottenuto con una singola carta o al massimo con la Matta: è detto
anche 7 e Mezzo reale.
Premi
Qualora la vittoria venga ottenuta dal mazziere, esso vincerà l’equivalente della somma di tutte le cifre scommesse dai singoli giocatori che sono stati da lui sconfitti. Qualora invece ci sia un giocatore che abbia ottenuto un punteggio più alto, vincerà l’equivalente della cifra da lui stesso puntata.
Sono inoltre previsti dei premi così detti speciali
per chi raggiunge il punteggio in determinate circostanze. Ad esempio
se il punteggio della vittoria viene totalizzato con due sole carte o
da una carta e dal re di denari, allora il giocatore avrà diritto a
percepire come premio vittoria, il doppio della posta da lui puntata,
inoltre scavalca la turnazione naturale del gioco per diventare
mazziere, divenendolo subito alla mano successiva.
Qualora il
così detto 7 e Mezzo reale venga raggiunto da diversi giocatori
contemporaneamente, questi verranno tutti pagati il doppio della
posta messa da loro sul banco, prenderà il ruolo di banco colui che
da destra si trova più vicino a quello che ha appena concluso la
mano.
Qualora sia il mazziere ad aver raggiunto il punteggio del
7 e Mezzo reale, avrà diritto a riscuotere il doppio della posta da
ogni singolo giocatore che ha preso parte alla mano che si è
conclusa. Se in contemporanea anche uno dei giocatori arriva allo
stesso tipo di punteggio, da tale giocatore il mazziere potrà
pretendere solo l’equivalente della posta che lui ha giocato ed il
turno di banco rimane in mano allo stesso soggetto.